ELISA

SERAFINI.


Idee per la libertà,
la trasparenza,
l’innovazione.

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
BIOGRAFIA
Sono un’attivista, manager e divulgatrice: la mia vita è dedicata alla promozione della libertà, dei diritti individuali, della trasparenza e del merito. Ho lavorato e lavoro per imprese italiane ed internazionali.

Nel 2017 sono stata eletta con una lista civica al Comune di Genova, dove ho ricoperto il ruolo di Assessore fino al 2018, quando mi sono dimessa rinunciando a tutti gli incarichi per contrasti con alcune scelte politiche e di spesa. 

Nel 2018 ho fondato Forum Economia Innovazione, il primo incubatore di politiche pubbliche in Italia: il nostro scopo è promuovere modelli di politiche pubbliche innovative, replicabili su tutto il territorio nazionale, a beneficio delle città e dei cittadini. 

 

LEGGI LA BIOGRAFIA COMPLETA

FUORI DAL COMUNE

E’ arrivato un libro che rivoluzionerà la politica locale sostenendo trasparenza e innovazione. – In uscita il 26 maggio, già acquistabile in copia cartacea e Ebook.

Cosa succede dietro le quinte della politica locale? Quali dinamiche vengono a crearsi nei rapporti che coinvolgono media, politica, società e mondo industriale?

Fuori dal Comune è il frutto di un anno di lavoro da Assessore al Comune di Genova, dove sono stata eletta con record di voti, e dove ho scelto di rinunciare alla carica, dando le dimissioni, per restare fedele alla mia coscienza, ai valori, alla legge.

Nel corso dell’anno successivo alle mie dimissioni ho raccolto e raccontato dodici episodi di politica locale, divertenti e leggeri, ma che testimoniano tutti gli abusi, le distorsioni ed i conflitti di interesse che si verificano nelle dinamiche della politica italiana. Dodici episodi che danno modo al lettore di comprendere alcuni tra i meccanismi più complessi e comuni dell’economia e della politica, con una lettura semplice ed accessibile a tutti.

Ogni capitolo è strutturato attraverso il racconto di una vicenda locale, la lettura politica ed economica e alcune proposte di riforma del sistema politico locale e nazionale italiano.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Cari gialloverdi, volete i minibot? Ok, ma usateli per pagare i vostri stipendi


LINKIESTA
10 giugno 2019

Società farmaceutiche, produttori di alcolici: ecco chi c’è dietro al no alla cannabis legale


THE POST INTERNAZIONALE
18 aprile 2019

Genova: rivoluzione voucher, il Comune si ispira a Milton Friedman


LIGURIA BUSISNESS JOURNAL
7 marzo 2019

Il nuovo motore del mondo: ecco perché sarà il libero mercato a salvare l’Africa


LIGURIA BUSISNESS JOURNAL
11 luglio 2019

VIDEO
NEWSLETTER
Solo insieme riusciremo a costruire e sostenere i migliori progetti per la nostra società e un nuova cultura per il futuro.

Per rimanere coinvolto puoi iscriverti alla mailing list per segnalarmi problemi, proporre delle idee o semplicemente essere aggiornato/a sulle iniziative che riguardano il nostro Paese.

Le comunicazioni saranno limitate alle informazioni più rilevanti e con una frequenza di circa una o due mail al mese.